Abbiamo fatto una intervista a Lorenzo Fragola e Mameli in occasione dell’uscita del loro nuovo Album “Crepacuore” fuori Venerdì 12 Maggio 2023.
Crepacuore è un disco nato tra due amici e basato su tematiche importanti come: l’ansia per il futuro, una sensazione di felicità sempre molto fugace e una paura costante per tutto ciò che verrà, tra indecisioni e incertezze. Sensazioni condivise dalle nuove generazioni, sempre più precarie.
Insieme hanno deciso di mettere in musica queste emozioni e il risultato è un album nel quale vogliono esorcizzare la negatività con sound ballabili e ritornelli che rimangono in testa.
Questa la tracklist di “CREPACUORE“: “Crepacuore”, “Spettro”, “Non posso fare a meno di te”, “Happy”, “Nostalgia 2000”, “3msc”, “Testaxaria”, “Attraverso”, “Luna fortuna”, “Amici”.
Ecco le tre domande dell’intervista di FF MAGAZINE in esclusiva a Lorenzo Fragola e Mameli:
Ciao ragazzi, potreste parlarmi del titolo del vostro nuovo album “Crepacuore”? È nato da un esigenza particolare?
Crepacuore è nato perchè stavamo scrivendo dei brani l’uno per l’altro ma all’inizio non pensavamo di fare un album insieme.
Poi man mano che andavamo avanti è diventato qualcosa di più profondo: ci siamo aperti l’uno con l’altro e sono uscite fragilità ed emozioni che forse non saremmo stati capaci di elaborare a pieno da soli.
Quanti brani ci saranno all’interno di “Crepacuore”, e sono presenti delle collaborazioni con altri artisti?
Sono 10 brani, abbiamo provato a lavorarli anche con altri artisti ma era diventato qualcosa di talmente personale che ci è venuto spontaneo chiuderlo solo noi. Anche a livello musicale abbiamo lavorato con dei produttori che ci hanno aiutato ma molti input che reputiamo fondamentali sono state portati avanti sempre da noi due.
Ci sarà un tour estivo dove portare in live il nuovo album?
Sicuramente ci saranno delle date d’estate anche se abbiamo già presentato il disco in alcune città d’italia in concerti gratuiti ed intimi. E stata un’esperienza unica Sicuramente si farà qualcosa!
Vi ringraziamo, Lorenzo Fragola e Mameli per la vostra disponibilità per l’intervista.
La biografia di Lorenzo Fragola
LORENZO FRAGOLA, catanese classe 1995, studi al liceo Scientifico e iscrizione al DAMS di Bologna, Fragola si è fatto conoscere dal grande pubblico con la vittoria nel 2014 dell’ottava edizione di XFactor. Dopo il talent pubblica il primo EP omonimo che contiene anche l’inedito “THE REASON WHY” (2 volte Platino). Il successo di XFactor lo porta l’anno successivo a partecipare alla 65ma edizione del Festival di Sanremo, categoria Campioni, con “Siamo Uguali”. Il brano – certificato 2 volte Platino – conferma ad addetti ai lavori e al pubblico il talento di Fragola e anticipa l’uscita del primo vero e proprio album in studio dal titolo “1995” e pubblicato il 31 marzo 2015 (certificato ORO). Il disco debutta in vetta alla classifica di vendita italiana e contiene brani cantati sia in Italiano che in inglese. “# Fuori c’è il sole”, singolo estratto dal disco, viene certificato 3 volte Platino e “La Nostra Vita è oggi” che viene scelta per accompagnare i titoli di coda del film Pixar “Il viaggio di Arlo”.
Nel 2016 torna al Festival di Sanremo con “Infinite Volte” (brano certificato Platino). Il singolo fa parte del nuovo album “Zero Gravity” pubblicato ad un anno di distanza dal precedente lavoro e certificato subito ORO. Dal disco sono stati estratti i singoli “Luce Che entra” (Oro) e “D’improvviso” (2 volte platino). Nel 2017 Fragola si unisce agli hitmaker Takagi e Ketra e ad Arisa per “L’esercito del Selfie”, uno dei brani di maggiore successo di quell’estate certificato 3 volte Platino. Nel frattempo, Fragola lavora agli inediti del suo nuovo album “Bengala” (che vedrà la luce nella primavera del 2018) e collabora a diversi progetti paralleli tra cui “Margarita”, il successo di Marracash e Elodie certificato 2 volte Platino che firma in qualità di autore con Marracash, Carl Brave e Franco 126.
La Biografia di Mameli
MAMELI, all’anagrafe Mario Castiglione, nasce a Catania nel 1995. Musicista eclettico, produttore e autore delle sue canzoni, a 20 anni lascia la Sicilia per trasferirsi a Milano. “Inno”, il suo EP di debutto uscito il 26 aprile 2019, in poche ore ha raggiunto la Top 3 su iTunes. Il disco conta oggi su Spotify più di 7 milioni di stream, con i singoli di successo “Ci vogliamo bene”, “Milioni di Cose” e “Casa di Carta”. “Inno” è caratterizzato da sonorità dal gusto vintage e allo stesso tempo attuali. Dopo un tour instore di presentazione dell’EP, Mameli si esibisce, a luglio, in alcuni importanti festival italiani e, durante l’estate, escono nuovi singoli come “Latte di Mandorla” e “Anche quando fuori piove” feat. Alex Britti.
Nel corso del 2020 Mameli ha completato la realizzazione del suo primo album “Amacord”, anticipandolo con vari singoli, come “Non ci sei più” e “Record”. L’album completa il filone nostalgico di “Inno”, ma vede un Mameli più maturo umanamente e artisticamente, ad oggi conta 10 milioni di stream. L’anno seguente escono due singoli che vedono due collaborazioni, “Freddo cane” in feat con Rovere, e “Non cambi mai” insieme a Blind e Nashley. Oltre a curare il proprio progetto artistico, sempre nel 2021, troviamo numerose collaborazioni come autore e produttore nel panorama pop italiano.
Profilo Instagram Lorenzo Fragola